apr 28 2015

Incontri di aggiornamento con il Prof. Mario Castoldi

CastoldiSi è svolto ieri, 27 aprile, il secondo dei due incontri di aggiornamento per docenti sul tema della valutazione tenuti dal prof. Mario Castoldi, docente  di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

Per chi fosse interessato si pubblicano i materiali del primo intervento “dal curricolo alla valutazione delle competenze” e i materiali del secondo intervento “ripensare la valutazione” con una serie di esempi.

L’appuntamento per proseguire il percorso formativo con il prof. Castoldi è per il prossimo settembre!

apr 23 2015

28 aprile: Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Il prossimo 28 aprile si voterà per l’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 17 del 28 aprile presso la Biblioteca della Scuola Primaria “Giuliani” di Selvazzano.

Potranno votare tutti i dipendenti in servizio nelle scuole statali, personale docente, dirigente e Ata, compresi i supplenti con nomina annuale o fino al termine delle lezioni.

Ogni elettore vota per eleggere uno o più rappresentanti relativi alla propria componente.

Il voto si esprime contrassegnando con una croce il numero romano che individua la lista prescelta nella scheda elettorale. È possibile esprimere anche le preferenze. Il numero delle preferenze esprimibili è pari al numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente, vale a dire: scuola dell’infanzia (1), scuola primaria (4), scuola di primo grado (4), scuola di secondo grado (3), dirigenti scolastici (2), personale ATA (1), scuole di lingua tedesca (1),  scuole di lingua slovena (1),  scuole della Valle d’Aosta (1).

Liste ed elenchi dei candidati:  scuola primaria  –  scuola secondaria  –  personale ATA

Fac-simile schede elettorali:  scuola primaria  –  scuola secondaria  –  personale ATA

apr 23 2015

Alunni e insegnanti insieme per promuovere la lettura

Oggi 23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, anche alunni, alunne e insegnanti delle scuole di Saccolongo si sono mobilitate per celebrare insieme questa giornata di promozione alla lettura.

Ad un segnale convenuto, e dopo aver recitato lo slogan dell’evento promosso da Città Invisibili tutti insieme abbiamo letto un breve passo del nostro libro preferito e regalato ai passanti la frase migliore estrapolata dal nostro testo.

Auguriamo a tutti delle buone letture e ricordiamoci che:

“Il libro è come la mente, funziona solo se lo apri”

 

apr 22 2015

Educazione Musicale alla Primaria Pascoli: il progetto raccontato dal Maestro Davide Stecca

Alla Primaria Pascoli prosegue con molta soddisfazione il Progetto di Educazione Musicale condotto dal Maestro Davide Stecca, direttore generale dell’ Associazione di Promozione Sociale Officine Espressive. Il nostro esperto ha presentato il suo lavoro ai microfoni della WebTV di Rinascimente l’ultima creazione della Fondazione Amiotti e dell’omonimo progetto  promosso dalla fondazione stessa guidata da Enrico Amiotti. Dalla necessità di valorizzare l’insegnamento di una disciplina, che molto spesso assume un ruolo secondario all’interno della programmazione didattica e dal bisogno di creare, all’interno della scuola, occasioni significative per la crescita dei nostri ragazzi è nato un incontro. Da questo incontro un progetto.

Buona visione

apr 19 2015

John Mpaliza messaggero di PACE nelle nostre scuole.

bandiera diritti umani“John Mpaliza Ingegnere informatico di 45 anni, nato a Bukavu, nella parte orientale della Repubblica Democratica Del Congo, da 21 anni in Italia. Fino a maggio 2014 ha lavorato come programmatore per il Comune di Reggio Emilia quando ha deciso di lasciare l’impiego. Follia in questo periodo di contrazione del mercato del lavoro? Un azzardo forse, ma ben ponderato e per il raggiungimento di un obiettivo di ben più alta fattura che la soddisfazione (per carità del tutto onesta) per quanto realizzato e del salario a fine mese. Oggi John è diventato Peace Walking Man, un camminatore per la pace.” (da Unimondo.org)

Sabato 18 aprile John ha incontrato alunni e genitori delle nostre scuole per portare il suo personale messaggio di PACE e invitare i ragazzi e le loro famiglie a marciare con lui in occasione della 2a Marcia della Speranza per la Pace in Congo promossa e organizzata dall’associazione Tumaini. La manifestazione podistica si svolgerà domenica 10 maggio 2015. Siete tutti invitati a partecipare!

John alla chitarra

apr 10 2015

Pubblicato il Calendario scolastico per il 2015-16

Calendario 13-14

Con deliberazione n. 414 del 31/03/2015, la Giunta Regionale ha approvato il calendario scolastico 2015/2016.

    a. Scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione

  • a.1 inizio attività didattica: 16 settembre 2015
  • a.2 festività obbligatorie:
    • tutte le domeniche
    • il 1° novembre, festa di tutti i Santi
    • l’8 dicembre, Immacolata Concezione
    • il 25 dicembre, Natale
    • il 26 dicembre, Santo Stefano
    • il 1° gennaio, Capodanno
    • il 6 gennaio, Epifania
    • il lunedì dopo Pasqua
    • il 25 aprile, anniversario della Liberazione
    • il 1° maggio, festa del Lavoro
    • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica
    • la festa del Santo Patrono
  • a.3 sospensione obbligatoria delle lezioni:
    • il 7 dicembre 2015 (ponte dell’Immacolata)
    • dal 24 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016 (vacanze natalizie)
    • dall’8 febbraio al 10 febbraio 2016 (carnevale e mercoledì delle Ceneri)
    • dal 24 marzo al 29 marzo 2016 (vacanze pasquali)
  • a.4 fine attività didattica: 8 giugno 2016

apr 04 2015

Buona Pasqua!

“Quest’anno un uovo di carta al posto di quello di cioccolata, che non contiene una sorpresa tangibile, come le solite sorprese spesso inutili o superflue, ma l’augurio di trovare una “sorpresa” in ogni giorno della vostra vita, una sorpresa d’amore, di pace, di speranza, di gioia e serenità, da  donare  e  da  realizzare  apprezzando ogni  attimo,  ogni  emozione  e ogni sentimento che il destino vi ha riservato…”

AUGURI!

apr 02 2015

INDIVIDUAZIONE PERDENTI POSTO PER L’A.S. 15/16

DECRETO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIE INTERNE DEFINITIVE PER L’A.S.2015-16

Si avvisano i docenti che in data odierna sono state pubblicate all’Albo on line le Graduatorie Interne Definitive per l’individuazione dei perdenti posto per l’a.s. 2015-2016. E’ possibile consultare le rispettive posizioni in graduatoria anche nell’area riservata “Circolari”.

 

mar 26 2015

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE INTERNE PERDENTI POSTO PER L’A.S. 2015-2016

Si avvisano i docenti che in data odierna sono state pubblicate all’Albo on line le Graduatorie interne Provvisorie per l’individuazione dei perdenti posto per l’a.s. 2015-2016. E’ possibile consultare le rispettive posizioni in graduatoria anche nell’area riservata “Circolari”.

Avverso le presenti graduatorie è ammesso  ricorso entro cinque giorni dalla data di pubblicazione all’Albo (entro il 31/03/2015).

mar 23 2015

Incontro informativo per alunni con bisogni educativi speciali

Si ricorda che lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso l’aula multifunzionale della scuola primaria “P.R. Giuliani” la dott.ssa Lucia Zanellato terrà un incontro rivolto ai genitori di alunni con bisogni educativi speciali (BES – DSA).

L’incontro è aperto anche ad altri genitori e ai docenti interessati alla tematica trattata.

Post precedenti «

↓