dic 19 2014

Iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016

images 15-16La normativa attuale stabilisce che, a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013,  le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali si svolgano esclusivamente ONLINE!

Pertanto per gli Istituti Comprensivi, tutte le domande d’iscrizione alle prime classi  della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado (quindi anche per gli alunni già iscritti nelle nostre Scuole Primarie) devono avvenire esclusivamente per via telematica.

Il periodo utile per le iscrizioni online inizia con il giorno 15 gennaio 2015 e termina con il giorno 15 febbraio 2015. (leggi le modalità di iscrizioni online)

Per spiegare l’Offerta Formativa del nostro Istituto, (leggi il nostro pieghevole di presentazione) il Dirigente incontrerà i genitori delle bambine e dei bambini che frequenteranno nel prossimo anno scolastico la classe prima delle scuole primarie:

  • venerdì 9 gennaio 2015 dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso la Scuola Primaria “Pascoli” di Saccolongo per chi è interessato ad iscriversi in questa scuola;
  • sabato 10 gennaio 2015 dalle ore 9:00 alle ore 10:30 presso la Scuola Primaria “Giuliani” di Selvazzano per chi è interessato ad iscriversi alle Scuole Primarie “Giuliani” di Selvazzano e “Vivaldi” di San Domenico.

Il Dirigente incontrerà i genitori degli alunni che frequenteranno la classe prima delle scuole secondarie:

  • venerdì 9 gennaio 2015 dalle ore 20:30 alle ore 22:00 presso la Secondaria “Da Vinci” di Saccolongo per chi è interessato ad iscriversi alla Secondaria “Da Vinci” di Saccolongo;
  • lunedì 12 gennaio 2015 dalle ore 20:30 alle ore 22:00 preso la Scuola Primaria “Giuliani” di Selvazzano per chi è interessato ad iscriversi alla Secondaria “Cesarotti” di Selvazzano.

WB01268_Invito e info per la Scuola Primaria

WB01268_Invito e info per la Scuola Secondaria di Primo Grado

WB01268_

Info per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo Grado

In questa pagina troverete ulteriori informazioni utili per le ISCRIZIONI! Buona avventura!

dic 18 2014

Concerto di Natale 2014

AlberoNatale

Sabato 20 dicembre 2014

Palestra della Scuola Secondaria

“M. Cesarotti “

AlberoNatale

 

LEGGI IL PROGRAMMA

dic 15 2014

Educazione digitale

EDUCARE ALLA RETEEducare alla rete

è il nuovo volume pubblicato dal Garante per la privacy, “da sempre impegnato nell’attività di informazione e divulgazione con l’obiettivo di far crescere nel nostro Paese una forte cultura della protezione dei dati e promuovere la privacy come diritto fondamentale da tutelare in una società che sia autenticamente democratica”

Il testo raccoglie “le principali campagne di comunicazione istituzionale realizzate dall’Autorità e dirette alle famiglie, al mondo delle scuola, alle amministrazioni pubbliche e alle imprese”.

(tratto da, EDUCARE ALLA RETE, L’alfabeto della nuova cittadinanza nella società digitale)

dic 10 2014

Primaria Pascoli: scatta l’Ora del codice

Cruscotto dell'insegnanteAlla primaria Pascoli è scattata lOra del codice un’iniziativa proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro a partire dall’inizio di quest’anno scolastico 2014-2015. Gli alunni delle cl@ssi2.0 della scuola Pascoli, all’interno della programmazione didattica, stanno già sviluppando un progetto con il software Scratch, più volte menzionato anche in questo stesso sito. Per questo motivo si è deciso di iscriverli ad un evento che coinvolge decine di milioni di studenti in oltre 180 paesi. Per scoprirli tutti cliccare qui.

IMG_9562Si può seguire l’attività delle due cl@ssi2.0 collegandosi al sito

DireFareScuola.

 

dic 09 2014

200 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri: 1814-2014

carabinieri_fondazione_2carabinieri_fondazione_

Si è tenuto martedì 2 dicembre presso l’Auditorium San Michele di Selvazzano  Dentro il  Convegno per ricordare il bicentenario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, al quale hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria “M. Cesarotti” insieme ai loro insegnanti.

 

 

 

 

A tratteggiare due secoli di storia dell’Arma- due secoli trascorsi al servizio dell’Italia e degli italiani- sono intervenuti il col. G.M.Lelio Russo e il mar. Osvaldo Cestaro, presidente dell’ANC di Padova.

 

 

La scuola ha  presentato alcune letture sul tema; si sono inoltre esibiti sul palcoscenico dell’Auditorium  gli allievi del corso di strumento musicale preparati dalle prof.sse Anna Carraro e Elisabetta Bettio e l’orchestra degli alunni di classe terza diretta dalla prof.ssa Antonella Bubani.

 

 

Leggi il brano “L’arresto di Pinocchio” in http://bellestoriedarma.altervista.org/larresto-di-pinocchio/

 

nov 30 2014

Una LIM (lavagna interattiva multimediale) in ogni classe: anno secondo!

images9ID3HMXOLa LIM è una lavagna interattiva che consente il collegamento costante alla rete e favorisce un ambiente di apprendimento cooperativo, stimolante, costruttivo, coinvolgente per alunni e insegnanti. Il piano della lavagna si offre come uno schermo di proiezione, in cui non solo si può osservare, leggere, navigare, ma anche manipolare, trasformare e rielaborare.

Per questo anche in quest’anno scolastico viene promossa l’iniziativa UNA LIM IN OGNI CLASSE con lo scopo di trovare finanziamenti e fornire nel tempo questo supporto a tutte le nostre classi.

Per i dettagli si allega il pieghevole nella speranza che l’iniziativa abbia un seguito!

nov 22 2014

La Scuola Secondaria “Cesarotti” a Firenze per il Progetto “Giovani sentinelle della legalità”

Martedì 28 ottobre alla conferenza finale del progetto Giovani sentinelle  della legalità  promosso dalla Fondazione Caponnetto erano presenti a Firenze anche 3 alunni della scuola media   M. Cesarotti.

L’incontro si è tenuto nel Salone dei  Cinquecento all’interno del Palazzo Vecchio dove  600 alunni, provenienti da tutta Italia, hanno presentato i loro progetti sulla legalità.

Quest’anno sono stati invitati anche i giovani del Veneto tra cui alcuni studenti delle scuole di Selvazzano che hanno ben rappresentato tutte le classi che  nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 hanno suggerito all’Amministrazione comunale idee concrete per migliorare alcuni spazi urbani, partendo dagli stessi principi della nostra Costituzioneattestato_partecipazione

Purtroppo il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, non ha partecipato alla Conferenza, ma ha promesso di ricevere i rappresentanti delle istituzioni scolastiche

(alunni e insegnanti insieme) modelli concreti della buona scuola, pochi giorni prima di Natale. In sua vece è intervenuta Rosa De Pasquale, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, che ha ringraziato la Fondazione perché promuove la cultura della legalità e le buone pratiche. Si è poi soffermata sull’insegnamento di Antonino Caponnetto, in particolare insistendo su quanto sia necessario essere conseguenti nel tradurre i propri principi in azione.

Dopo i vari interventi istituzionali sono saliti sul palco i veri protagonisti della conferenza: le giovani sentinelle della legalità.

 Tra loro c’erano Gioia, Riccardo e Alessandro, accompagnati dal prof. Matteo Doria. Molto brevemente è stato illustrato il lavoro svolto e l’obiettivo raggiunto: salvaguardare e valorizzare l’intero spazio verde di via  Veneto, chiamandolo d’ ora in poi Parco virtuoso Falcone Borsellino.

Una giornata davvero memorabile, resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra scuola e istituzioni.

Il viaggio della legalità delle nostre giovani sentinelle di Selvazzano continua…

Vi anticipiamo che il 18 dicembre saranno a Roma e verranno ricevute  dalla Camera, dal Senato e dal Capo dello Stato al Quirinale.

media_a_firenze

 

nov 15 2014

Ancora un furto alle Scuole di Selvazzano

untitledCon rammarico dobbiamo raccontarvi del secondo furto avvenuto solo due mesi dopo a quello che aveva visto sottratti due pc portatili alla Scuola Secondaria “Cesarotti” di Selvazzano.

Nella notte di venerdì 14 novembre i ladri, passando dal retro della palestra, prima sono entrati presso la Secondaria “Cesarotti” trafugando un pc portatile e 10 tablet (!) e poi hanno forzato la porta della mensa della Primaria “Giuliani” “sventrando” la macchinetta del caffè e mettendo a soqquadro l’attigua cucina.

Dispiace molto constatare come non vi sia rispetto per la cosa pubblica e per la scuola. I sacrifici da parte di tutti Comune, Genitori, Amministrazione scolastica per rendere questi ambienti oltre che accoglienti adeguatamente attrezzati sono tanti e si fa fatica poi a “ricominciare” dopo questi avvenimenti.

Non ci scoraggiamo e con l’aiuto di tutti speriamo che episodi del genere non abbiamo più a verificarsi. (già da ieri, grazie al tempestivo intervento del Comune, sono stati potenziati sia le chiusure delle porte che gli impianti di allarmi già presenti nelle scuole!)

nov 04 2014

Risorse Multimediali

 

risorse multimedialiInauguriamo un nuovo spazio dedicato alle segnalazioni di risorse multimediali utili per la didattica.

La pagina è raggiungibile dal menu “Docenti – Didattica – Risorse Multimediali”.

La prima segnalazione potrà essere visibile cliccando qui

 

ott 29 2014

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO

Pubblicazione in data odierna 29/10/2014 delle graduatorie definitive d’Istituto per la scuola primaria (2^ fascia) e per la scuola secondaria di 1° grado (2^ e 3^ fascia) del personale docente a tempo determinato (supplente breve e saltuario).

le graduatorie sono consultabili su questo sito nella sezione: ALBO – GRADUATORIE PERSONALE DOCENTE.


Post precedenti «