ott 22 2014

Dominio Istituzionale www.icselvazzano2.gov.it

sito

 

E’ aperto l’accesso al sito anche dal Dominio Istituzionale www.icselvazzano2.gov.it Dunque è possibile vedere il nostro sito tramite questi accessi: www.icselvazzano2.it www.icselvazzano2.gov.it

ott 14 2014

Prove INVALSI: ottimi i risultati dei nostri ragazzi!

imagesIHNLXG9YAnche quest’anno l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI) ha restituito i dati della rilevazione effettuata attraverso i risultati degli alunni nei test di italiano e matematica, somministrati nel mese di maggio per gli alunni delle seconde e quinte Scuola Primaria e durante l’esame di stato a conclusione dell’anno scolastico 2013-14.Gli esiti dei nostri alunni sono stati confrontati con la media nazionale, con la media riferita alla regione Veneto e al NORD-EST.

Anche quest’anno i risultati sono generalmente positivi: per la prova di italiano e per la prova di matematica essi si collocano tra 9 e 2 punti percentuali sopra la media nazionale. (addirittura 16 punti sopra la media nazionale per la prova di lettura di classe seconda primaria!) (vedasi la tabella  allegata). I dati di quest’anno confermano pertanto un trend positivo e per alcuni versi eccezionale!.

Ritengo che essi siano da ascrivere alla qualificata opera dei docenti e di tutto il personale della scuola, che in questi anni ha cercato di operare in una prospettiva di comunità e con un atteggiamento di servizio al bene e alla crescita dei nostri ragazzi. Sappiamo che una buona scuola non è fatta solo di test o di risultati di apprendimento, ma anche di relazioni positive, di un ambiente educativo accogliente e stimolante, fresco, vicino alla vita degli alunni. Questo stiamo cercando di costruire: ci auguriamo che non venga mai a mancare la fiducia e la stima dei genitori, il loro sostegno nelle relazioni educative e nei progetti che la scuola intraprende. L’impegno dei genitori risulta inoltre decisivo per la motivazione dei ragazzi, a supporto della fatica e della costanza che ogni solido processo di apprendimento esige. Anche questa collaborazione, insieme ad altri, è un segno di speranza positivo, che si accende, per tutta la società in questo tempo pieno di difficoltà e contraddizioni.

ott 13 2014

Programma il Futuro

programma il futuro

Sarà presentata al CodeWeekEU (settimana della programmazione n.d.r) la piattaforma che il MIUR mette a disposizione di docenti e famiglie per sperimentare gli elementi di base della programmazione. Senza una vera comprensione delle fondamenta culturali e scientifiche della disciplina informatica rischiamo di essere consumatori passivi delle tecnologie che ci circondano, invece che soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco ed attori  partecipi del loro sviluppo.

Senza considerare che:

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

Programma il Futuro/ il progetto

programma il futuro_logo

Nel sito del XIII Istituto Comprensivo Tartini di Padova, la collega Lidia Pantaleo ha pubblicato una sintesi puntuale del programma messo a punto dal ministero.

ott 09 2014

La “buona scuola”

labuonasLo scorso 3 settembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Stefania Giannini hanno presentato il Piano “La buona scuola”. Un documento che mette al centro del dibattito nazionale l’istruzione, vista come leva strategica per tornare a crescere.

E’ utile la partecipazione di tutti: genitori, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, studenti attraverso la compilazione del questionario.

Campagna di ascolto, consultazione e settimana de “la buona scuola”

set 25 2014

E’ di nuovo accoglienza

Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e, come da tradizione, sabato 20 settembre ci siamo ritrovati tutti insieme a dare il nostro caloroso benvenuto ai piccoli di prima e a tutti i nuovi arrivati. La festa dell’accoglienza unisce ogni anno alunni-insegnanti-genitori per accompagnare i bambini in una delle fasi più importanti della loro vita: l’ingresso nel mondo della scuola.

Grazie all’ottima interpretazione di un gruppo di genitori della classe terza B, abbiamo vissuto le avventure di Ciro, gatto tutto grigio, alla ricerca di un amore vero, disinteressato, profondo perché “l’amore è un regalo, non una cosa che si vince”.

Infine anche i bambini hanno dedicato ai loro compagni più piccoli un canto di amicizia e solidarietà.

“Una mano tutta sola certo tante cose non può fare, non può fare
mentre molte mani che si aiutano di più possono dare, possono dare.
E’ così che vorrei le mie mani,
che si muovono verso domani.
perché quello che voglio è la vita,
che continui la storia in finita…con le mie mani”

(testo e musica di Giovanni Polloni)

 

set 17 2014

Lettera del Dirigente ai Genitori per il nuovo anno scolastico

             Cari genitori,

dopo la pausa estiva, tempo di riposo e di esperienze diverse, ci ritroviamo ancora insieme ai vostri figli, pronti ad affrontare un’altra tappa del cammino di crescita e di formazione che voi e noi abbiamo progettato per i nostri bambini e ragazzi.

            Sarà certamente un percorso impegnativo, soprattutto per loro, ma anche per noi della scuola e per voi come primi educatori dei vostri figli. Il cammino potrà presentare qualche difficoltà, come fosse  un’ escursione montana, perché come in quella anche in questo caso si tratta di raggiungere una vetta, ovviamente adeguata alle possibilità e alla caratteristiche di ciascun alunno, ma che comunque richiede impegno, costanza, dedizione, serietà, spirito di sacrificio.

            Noi faremo la nostra parte ma abbiamo estremo bisogno della vostra vicinanza e della vostra collaborazione.

            Il che non significa “scambiarci i ruoli”, per cui a volte il genitore si trasforma in insegnante e viceversa; anzi è fondamentale tenere fermamente distinte le funzioni e mai la scuola vorrà o potrà sostituirvi nella vostra primaria attività educativa.

            Significa invece star vicini alla scuola e agli insegnanti, condividere e sostenere nei ragazzi la fiducia nei loro docenti e nell’istituzione in generale; significa non screditarla o sminuirne l’efficacia; significa condividere il progetto didattico che gli insegnanti illustreranno a breve in apposite riunioni, affinché la famiglia sia costantemente informata di come la scuola si stia muovendo in questo percorso, anche perché potrebbe concretizzarsi qualche forma di collaborazione ancora più stretta  tra scuola e famiglia.

            Cari genitori, in fondo facciamo lo stesso “mestiere” di educatori: voi in forma più libera, infatti la vostra azione non prevede nel corso della giornata l’ora di educazione, ma è una continua attenzione ed indicazione di rotta; noi in forma più strutturata, attraverso le materie, che, è bene ricordare, non sono le finalità della scuola, ma più semplicemente i mezzi mediante i quali cerchiamo di formare la personalità di ciascun alunno, al fine di evidenziare e perseguire i valori personali e sociali sui quali ogni individuo imposterà la propria vita.

            Con l’augurio quindi di vederci sempre attenti e uniti, rinnovo a voi ed ai vostri figli un anno di lavoro sereno e  ricco di soddisfazioni.

Il Dirigente Scolastico dr. Maurizio SARTORI

set 15 2014

Informazioni per un Buon anno di scuola!

charlieA tutti BUON ANNO DI SCUOLA!!!

Ecco alcune informazioni utili per un avvio TUTTO SPRINT!

Per la Scuola Primaria e per la Scuola Media!

set 10 2014

Orari avvio anno scolastico 2014-15: scuole Primarie e Secondarie

Avvio 14-15

S C U O L E        P R I M A R I E

INIZIO da lunedì 15 settembre fino a sabato 20 settembre 2014

con orario provvisorio:

08.30 – 12.30 PER TUTTE LE CLASSI

 Da lunedì 22 settembre 2014 CON ORARIO DEFINITIVO:

 T. NORMALE 08.15 – 13.15 T. PIENO      08.15 – 16.15

 S C U O L E    S E C O N D A R I E

INIZIO da lunedì 15 settembre fino a sabato 20 settembre 2014 con orario provvisorio

ORARIO PRIMO GIORNO:

ore  08.30 – 12.30 per le classi 2^ e 3^ di tutti i corsi

ore  08.45 – 12.30 per le classi 1^ di tutti i corsi

ORARIO DAL 16 SETTEMBRE AL 20 SETTEMBRE 2014:

ore  08.30 – 12.30 per tutte le classi di tutti i corsi

Da lunedì 22 settembre 2014 CON ORARIO DEFINITIVO:

 Sede di Selvazzano ore 08.15 – 13.15 corsi B C D ore 08.15 – 14.15 corso A (sabato escluso)

 Sede di Saccolongo ore 08.15 – 13.15 corsi A B

Post precedenti «